venerdì 15 luglio 2016

Polpette di ceci, patate e semi

 

In questi giorni il caldo si è attenuato, si respira, anzi a momenti fa anche un po' freschetto. E la mia voglia di cucinare è tornata :) Così ieri ho dato spazio alla fantasia ed ho preparato una cenetta saporita e sfiziosa. Polpette con ceci, patate e semi vari. A casa sono state molto apprezzate quindi condivido con voi questa ricetta originale e salutare. Consiglio di abbinarle ad una fresca insalata di pomodori.

per 4 persone

INGREDIENTI:

500 gr. patate bio
230 gr. ceci lessati
10 gr. amido di mais
15 gr. semi di zucca
10 gr. semi di girasole
5 gr. semi di sesamo + q.b. per la panatura
4 - 5 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
sale fino (rosa) q.b.
un filo di olio evo 

INGREDIENTI:

Lavare, pelare e lessare le patate in abbondante acqua per una mezz'ora o comunque finchè non risulteranno morbide.


Sgocciolare bene i ceci.
Versali in un robot da cucina insieme alle patate, ai vari tipi di semi ed all'amido di mais. Salare.


Dare una frullata.


Versare il composto in una terrina ed aggiungere pangrattato quanto basta perchè l'impasto diventi lavorabile. Io ne ho usati 4  -5 cucchiai.


In un piatto versare del pangrattato e dei semi di sesamo.
Dare la forma alle polpette e rotolarle nel mix.


Disporle sulla teglia rivestita con carta da forno e irrorare con un filino d'olio evo.


Cuocere a 200° per 20 minuti.
In alternativa le polpette possono essere cotte in padella unta con un po' d'olio.
Lasciare leggermente intiepidire e servire.


Nessun commento:

Posta un commento