lunedì 11 gennaio 2016

Pesto di broccoli e nocciole


Buongiorno! Oggi la ricetta di un pesto buonissimo e originale.  Broccoli e nocciole sposano davvero bene. Con questa salsa, amalgamata a qualche cucchiaio di panna di soia, ho condito delle orecchiette fresche bio. La quantità di pesto che si ottiene con queste dosi è abbondante. Io ho congelato il pesto in vaschette monoporzione di alluminio in modo da averne sempre a disposizione. 

per circa 700 gr. di pesto

INGREDIENTI:

1 Kg broccoli in foglie
30 gr. semi di girasole
40 gr. nocciole sgusciate
160 ml olio evo
1 cucchiaino sale fino rosa

PROCEDIMENTO:

Tagliare i gambi dei broccoli.
(Il peso delle sole foglie è di 600 gr.)


Lavare le foglie.


Asciugarle bene. Io ho usato la centrifuga.


Mettere in un mixer tutti gli ingredienti solidi.


Frullare versando a filo l'olio.


Il pesto è pronto.


Amalgamandolo a qualche cucchiaio di panna di soia si possono condire le orecchiette o altro tipo di pasta preferibilmente corta.


Il piatto è pronto! :)



Nessun commento:

Posta un commento