giovedì 28 gennaio 2016

Fiore di sfoglia con marmellata di fragole e cioccolato


Buongiorno! Oggi una ricetta molto coreografica ma semplicissima da realizzare. Ho visto tante volte sul web un fiore preparato con la pasta sfoglia, sia in versione dolce che salata, ma non lo avevo mai realizzato. Ieri pomeriggio avevo voglia di una merenda sfiziosa e mi è venuta in mente questa idea che volevo provare da un po'. In pochi minuti era già nel mio forno. Siccome l'accostamento confettura di fragole - cioccolato mi piace molto, ho deciso di riempire il fiore proprio con questi ingredienti. Vi dico solo che questa ricetta tutta vegan ha avuto come voto da mia figlia: 10! 


INGREDIENTI:

due rotoli tondi di pasta sfoglia  100% vegetale
200 gr. confettura di fragole
50 gr. gocce di cioccolato fondente
latte vegetale q.b. per spennellare
un cucchiaio zucchero di canna integrale
un pizzico di cannella macinata

PROCEDIMENTO:

Srotolare il primo disco di sfoglia e stendere la confettura di fragole.


Distribuire le gocce di cioccolato.


Coprire con l'altro disco di sfoglia.
Posizionare una tazza perfettamente al centro del cerchio.


Con un coltello affilato praticare dei tagli non troppo sottili lungo tutta la circonferenza.


Rigirare ogni spicchio due volte su se stesso.


Spennellare il fiore con del latte vegetale.


Cospargere di zucchero di canna integrale e un pizzico di cannella macinata se piace.


Cuocere in forno caldo a 200° per circa un quarto d'ora, o fin quando non si sia leggermente colorita la base del fiore.
Lasciare intiepidire e servire.


Nessun commento:

Posta un commento