giovedì 17 settembre 2015

Melanzane sott'olio



Mi piace poter gustare le melanzane in qualsiasi periodo dell'anno. Il modo migliore per averle sempre a disposizione è metterle sott'olio. Avremo un ottimo contorno da tener presente anche in caso di inviti a cena improvvisi. Questo è il procedimento che seguo da anni, la ricetta è della mia nonna.

per circa 10 barattoli medi

INGREDIENTI:

5 Kg di melanzane
circa 400 gr. sale grosso
1 litro aceto di vino bianco
1 l acqua
1 l o poco più di olio evo
origano
aglio
peperoncino

PROCEDIMENTO:

Tagliare le melanzane a fette abbastanza sottili.


Poggiarle sul piano scolapiatti del lavello della cucina disponendole ordinatamente.
Fare un primo strato e distribuire del sale grosso.


Procedere alternando strati di fette di melanzane e sale.


Poggiare un vassoio capovolto sulle melanzane e poggiarvi sopra dei pesi (io ho usato delle bottiglie d'acqua).


Lasciare le melanzane con il sale 9 -10 ore.
(Io le lascio così una notte). Questo serve per far perdere loro un eventuale sapore amarognolo.
Portare a bollore un litro di aceto ed un litro d'acqua.
Sciacquare accuratamente le melanzane, fetta per fetta. Immergerne un po' alla volta nell'acqua e aceto bollenti.


Lasciarle cuocere per due-tre minuti da quando l'acqua riprende il bollore.
Riprendere le fette e metterle in uno schiacciapatate.
Schiacciare senza usare una forza eccessiva lasciando fuoriuscire il liquido assorbito in cottura.


Stendere sulla tavola ricoperta con una tovaglia.
Procedere in questo modo fino al termine delle fette di melanzane.
Man mano che sono cotte e schiacciate stendere le fette sulla tavola.
Lasciarle asciugare un'oretta.


Sterilizzare i barattoli di vetro ed i coperchi lasciandoli bollire per una mezz'ora.


Formare nei barattoli strati di melanzane versando dell'olio e distribuendo aglio e peperoncino a piccoli pezzetti e origano.


E' importante che le melanzane siano ben coperte d'olio.
Io prima di chiudere i barattoli posiziono in superficie un piccolo disco in plastica con piedini che aiuta proprio a tenere immerse le melanzane.


La mamma di una mia cara amica mi ha consigliato di versare una goccia di alcool per liquori o una goccia di vodka nel coperchio che agisce da disinfettante prima di chiudere il barattolo. (Non influirà sul sapore).
Chiudere benissimo.
Lasciare insaporire le melanzane almeno tre settimane prima di assaggiarle.
Durano alcuni mesi.



Nessun commento:

Posta un commento