venerdì 10 aprile 2015

Maionese senza uova


La mia nuova ma già carissima amica Viviana, conosciuta proprio grazie al blog, ieri mi ha chiesto come preparo la maionese senza uova. Non potevo non accontentarla e quindi ecco la ricetta. Facilissima! Questa maionese ha un sapore molto delicato ma non lasciatevi trarre in inganno da questo perchè è comunque calorica :) Quindi, con moderazione, può essere un ottimo accompagnamento per carne o pesce lessi e perchè no, anche burger vegetali. Io ho preparato la maionese senza uova con il Bimby ma identico procedimento può essere eseguito con un frullatore ad immersione. L'unica attenzione è che occorre leggere gli ingredienti del latte di soia che non deve essere zuccherato. La curcuma dona il classico colore giallino a questa deliziosa salsa.


INGREDIENTI:

100 ml latte di soia non zuccherato freddo
150 ml olio di semi
1 pizzico di sale (rosa)
20 ml succo di limone
1/2 cucchiaino curcuma

PROCEDIMENTO:

Versare nel boccale il succo di limone, il latte, la curcuma ed il sale. Con il Bimby 10 sec. vel.7. Atrimenti amalgamare il tutto in un boccale alto e stretto con un frullatore ad immersione.


Aggiungere a filo l'olio sempre frullando.
Con il Bimby versare l'olio dal coperchio con il misurino inserito ma capovolto in modo che scenda lentamente sempre frullando a velocità 7.


In qualche secondo la maionese senza uova è pronta :)
Conservare in frigo in un vasetto di vetro.


Nessun commento:

Posta un commento