mercoledì 15 aprile 2015

Farifrittata di zucchine in padella


Dopo aver sperimentato la farifrittata di patate al forno mi ero ripromessa di provare questa simil-frittata con le zucchine cuocendola in padella. Quindi qualche sera fa ho sperimentato questo piatto per cena e mi è piaciuto proprio tanto. Facilissimo e anche abbastanza veloce da preparare, è un ottimo secondo vegano.

per 2 - 3 persone
padella 24 cm

INGREDIENTI:

350 gr. zucchine
2 cucchiai olio evo
150 ml acqua + 3 cucchiai 
60 gr. farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di cumino
sale (rosa) q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a listarelle.


Cuocere in padella con due cucchiai di olio e tre d'acqua per circa 12 - 15 minuti, finchè saranno colorite.


In una terrina mescolare la farina di ceci, la curcuma, il cumino ed il sale.


Versare 150 ml di acqua tiepida mescolando.


Poi versare questo composto nella padella con le zucchine. 
(Io ho utilizzato una padella di pietra e quindi non è stato necessario riscaldare prima l'olio per evitare che la farifrittata si attaccasse al fondo. Se si usa una padella classica unire le zucchine all'impasto di acqua e farina e, dopo aver riscaldato un filo d'olio in padella, versare il tutto).


Cuocere la farifrittata da entrambi i lati e servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento