giovedì 5 marzo 2015

Panini alla frutta secca


Buongiorno! Siamo quasi a Pasqua ed io avevo ancora della frutta secca da consumare, avanzata da Natale. Quindi qualche giorno fa mi sono fatta forza ed ho iniziato a schiacciare e sgusciare noci e nocciole. E siccome era un giorno di pioggia e di uscire per comprare il pane proprio non mi andava, ho unito le due necessità ed ho preparato i panini con la frutta secca. Sono rimasta al calduccio ed ho smaltito gli avanzi di frutta :) Questi panini sono buonissimi, morbidi e profumati. La sera ne ho portato qualcuno a mia madre che mi ha telefonato per farmi i complimenti. Vi auguro un buon giovedì... che bello si sente profumo di week end... :D

per 8 filoncini da 100 gr. l'uno

INGREDIENTI:

340 gr. farina 00
160 ml acqua
1/2 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
10 gr. olio
2 cucchiaini rasi di sale fino
120 gr. frutta secca sgusciata (io noci e nocciole)

PROCEDIMENTO:

Sciogliere nell'acqua appena tiepida il lievito con lo zucchero ed aggiungere l'olio.



Unire farina e sale.



Impastare.



Poi aggiungere la frutta secca.



Lasciare lievitare l'impasto 1 ora e 1/2.
Poi dividerlo in piccoli filoncini.



Lasciare lievitare ancora mezz'ora.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento