mercoledì 25 marzo 2015

Crostata di farro con marmellata bio


Il mio viaggio negli esperimenti sani ma gustosi continua. Oggi è la volta di un dolce. Ho deciso di provare, con molta molta titubanza, la ricetta di questa crostata preparata  con farina di farro senza burro e senza latte che a primo acchito mi ha lasciato perplessa. E invece il successo è stato sorprendente, giuro che ha avuto vita più breve delle classiche crostate di frolla. L'ho servita come dolce dopo pranzo domenica scorsa e a orario di merenda era già finita. Provatela, provatela, provatela! :)

stampo 24 cm

INGREDIENTI:

300 gr. farina di farro bio
70 gr. olio di semi
80 gr. zucchero di canna integrale
2 uova (sostituibili con mezzo bicchiere di latte di soia - ma io non ho sperimentato)
marmellata bio q.b. (io ho usato quella di fragole)

PROCEDIMENTO:

Amalgamare farina, uova (o latte), zucchero e olio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Stendere 3/4 dell'impasto nello stampo rivestito di carta da forno.
Distribuire un generoso strato di marmellata.
Con il resto della pasta creare le classiche strisce o qualche forma con dei tagliabiscotti.
Poggiare le decorazioni sulla marmellata.


Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.


Fonte della ricetta è il blog Cucinare sano e gustoso


Nessun commento:

Posta un commento