lunedì 16 marzo 2015

Ciambella all'acqua


Buongiorno! Per iniziare la settimana in dolcezza la proposta di oggi è di un dolce leggero che si prepara senza latte e senza burro. La ciambella all'acqua è stata un tormentone un po' di tempo fa ma io non l'avevo mai provata. Qualche giorno fa mi sono ricordata di avere la ricetta da qualche parte tra l'infinità di annotazioni, l'ho cercata ed ho realizzato questa delicato e morbido dolce. Mi è piaciuto tantissimo, è sofficissimo!! Ideale per la colazione o per accompagnare una fumante tazza di tè.

stampo con il buco 26 cm

INGREDIENTI:

3 uova
250 gr. farina
250 gr. zucchero
130 ml olio di semi
150 ml acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolce

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Montare uova e zucchero per qualche minuto.


Aggiungere l'olio sempre frullando e poi l'acqua a filo.


Infine unire la farina setacciata, la vanillina ed il lievito.


Mescolare energicamente con un cucchiaioo di legno.


Versare il composto nello stampo unto d'olio o spruzzato con dello staccante.


Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Quando la torta è fredda sformare e spolverizzare con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento