martedì 17 marzo 2015

Burger di patate ripieni


Una sera, alla ricerca di ricette semplici ma sfiziose, mi sono imbattuta in questa dei burger di patate. Letta, annotata, provata, tutto nel giro di poche ore. Questi burger sono BUONISSIMI!! Piacciono ad adulti e bambini e possono essere farciti con mozzarella, come prevede la ricetta originale, con formaggio e prosciutto come ho fatto io o, secondo me, devono essere una delizia anche con all'interno qualche verdurina saltata. In attesa di nuovi esperimenti, vi lascio la mia versione. Buon martedì :D

La fonte è il blog Il mio saper fare.

per 4 persone

INGREDIENTI:

600 gr. patate
200 gr. ricotta
2 uova
50 gr. farina
40 gr. parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
un filo d'olio evo

per il ripieno:
100 gr. formaggio
50 gr. prosciutto cotto

PROCEDIMENTO:

Lessare le patate in abbondante acqua. Saranno cotte quando i rebbi di una forchetta le attraverseranno facilmente.


Schiacciarle con lo schiacciapatate con tutta la buccia che resterà nell'attrezzo.


Unire la ricotta e le uova ed amalgamare.


Poi aggiungere la farina setacciata, il parmigiano ed il sale (le patate ne richiedono parecchio).


Poggiare un coppapasta sulla carta da forno che riveste la placca e distribuire del composto sul fondo.


Farcire con formaggio e prosciutto.


Ricoprire con altro impasto di patate.


Sfilare il coppapasta aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e procedere con gli altri burger.
Irrorare con un filino d'olio evo.
Cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti + 5 minuti con funzione grill.




Nessun commento:

Posta un commento