lunedì 9 febbraio 2015

Macarons con crema alla nutella


Preparare i macarons non è proprio una passeggiata, ci vuole un po' di abilità, parecchia pazienza e ci metterei anche un pizzico di fortuna. Quando si decide di volersi cimentare in questa preparazione non bisogna andare di fretta, io ci ho dedicato gran parte del pomeriggio di sabato. Quando ho terminato ho capito perchè nelle pasticcerie costino così tanto! :) Ma poi si assaggiano e la soddisfazione è grande. Questi dolcetti sono davvero deliziosi! Quindi forza e coraggio, almeno una volta dovete provarli! :D

per circa 50 macarons


INGREDIENTI:

80 gr. albumi a temperatura ambiente (circa 2 uova)
125 gr. zucchero semolato
120 gr. farina di mandorle
100 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio colorante rosso (facoltativo)

per la crema:
170 gr. formaggio spalmabile
1 cucchiaio acqua
20 gr. zucchero a velo
150 gr. Nutella

PROCEDIMENTO:

Montare gli albumi a neve.


Aggiungere poco per volta lo zucchero semolato sempre frullando.
Poi il colorante.


In una terrina amalgamare la farina di mandorle (io ho polverizzato le mandorle molto molto finemente) e lo zucchero a velo.


Aggiungere al composto di albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.


Creare i gusci dei macarons aiutandosi con una sac a poche o una siringa da pasticceria. Se utilizziamo il tappetino è meglio perchè così vengono tutti uguali. Ma anche su carta da forno va bene.



Lasciare asciugare il composto per un'ora (questo passaggio è fondamentale!)
Poi cuocere in forno caldo a 150° per 15 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare senza toccarli.


Preparare la crema amalgamando sul fuoco il formaggio con il cucchiaio d'acqua e lo zucchero a velo.


Quando si è sciolto aggiungere la nutella.


Lasciare raffreddare la crema.
Riempire metà dei gusci ottenuti con la crema.


Coprire con gli altri gusci.
Lasciare riposare i macarons a temperatura ambiente per qualche ora.
Servire.


Nessun commento:

Posta un commento