mercoledì 28 gennaio 2015

Sofficini home made


Buongiorno! Ieri ho provato a preparare i sofficini e mi sono talmente piaciuti che mi è venuta voglia di scrivere subito la ricetta così che anche voi possiate provarla quanto prima. Sono sicura che rimarrete soddisfatti/e! :D

per 4 persone

INGREDIENTI:

240 gr. latte
120 gr. farina
25 gr. burro
1 cucchiaino sale fino + un pizzico per il ripieno
100 gr. prosciutto cotto a dadini
100 ml besciamella
100 gr. formaggio morbido tipo philadelphia

2 uova
pangrattato q.b.

olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO:

Portare a bollore il latte con il burro ed il sale.



Appena bolle togliere dal fuoco e versare in un colpo la farina.



Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.



Fare raffreddare il composto.
Una volta freddo stendere su un piano leggermente infarinato.
Tagliare con un coltellino affilato 8 dischi di 14 cm di diametro. Io mi sono aiutata con una ciotolina per dare la forma.



Mescolare besciamella, formaggio, prosciutto a dadini e un pizzico di sale.



Distribuire il ripieno farcendo i dischi al centro.



Ripiegare formando una lunetta e pigiare bene sui bordi.



Passare i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.



Friggere in olio caldo.



(Si possono anche cuocere in forno a 180° per 20 minuti con un filo d'olio.)
Lasciare leggermente intiepidire e servire.



Nessun commento:

Posta un commento