mercoledì 26 novembre 2014

Contest "Profumo di Natale"



Il Natale è una festa meravigliosa. Luci, musiche, atmosfera rendono le giornate che lo precedono gioiose ed emozionanti. Per gli amanti della cucina il Natale è una grande occasione per divertirsi a preparare piatti nuovi e particolari o ritrovare quelli della tradizione, da condividere poi con parenti e amici nei giorni di festa. Essendo grandi amanti - per usare un eufemismo ^^ -  di questa festa, noi due foodblogger, Faby e Ale, Non solo pasticci e La cucina di zia Ale, abbiamo pensato di organizzare un contest natalizio. 

C’è un profumo che subito ci riporta con la mente al Natale ed è quello delle spezie. Cannella, zenzero, noce moscata, anice stellato... li ritroviamo in tanti piatti della tradizione natalizia, italiana e non, ed è a questi magici ingredienti che dedichiamo il nostro contest “Profumo di Natale”. 

REGOLE GENERALI 

Per partecipare, prepara una ricetta che abbia come ingrediente una spezia profumata. Può essere una ricetta dolce o salata, basta che le spezie siano un ingrediente fondamentale del piatto. Fotografa poi il piatto  usando uno sfondo natalizio o qualcosa che ricordi l’atmosfera natalizia. 

Se ti fa piacere puoi cliccare “mi piace” alle pagine Fb “Non solo pasticci” e “La cucina di zia Ale”, così resterai aggiornato sulle novità relative al contest e sulle ricette degli altri partecipanti. 

REGOLE PARTICOLARI 

SE HAI UN BLOG: dedica un tuo post corredato di foto a quella ricetta, specificando che con essa partecipi al contest “Profumo di Natale” e inserisci  il banner e il link a questa pagina. Inserisci il banner anche nella home page del tuo blog, sempre con il link di rimando a questa pagina. Poi lascia un commento a questo post con il link della ricetta che hai ideato. 

SE NON HAI UN BLOG MA UN ACCOUNT FACEBOOK: Condividi sulla tua bacheca il mio post di Fb relativo al contest. Lascia un commento sotto il mio post del contest sulla mia bacheca specificando che vuoi partecipare e inserisci il link della ricetta corredata di foto. 

SE NON HAI UN BLOG Né UNA PAGINA FACEBOOK: puoi inviare la ricetta con foto allegata all’indirizzo di posta elettronica fabianademartino76@gmail.com oppure lacucinadiziaale@gmail.com  

SVOLGIMENTO 

Il contest avrà inizio lunedì 1° dicembre  e terminerà alle 23:59 di mercoledì 10 dicembre 2014 . Giudice di gara sarà l’Araba più amata del web, l'Araba felice, che ringraziamo per la consueta disponibilità mostrata. 

Saranno proclamate due ricette vincitrici 

- la ricetta che il nostro giudice riterrà più  natalizia e profumata, quella in cui l’uso delle spezie dia quel tocco magico tipico del Natale;

- la ricetta la cui foto trasmetta al meglio l’atmosfera natalizia. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sui blog il giorno sabato 13 dicembre. 

L'elenco delle ricette partecipanti sarà stilato alla fine di questo post e sarà aggiornato man mano. 

PREMI 

Il premio per il vincitore scelto per la ricetta più natalizia e profumata consiste in: 

- 3 simpatici tagliapasta per realizzare dei biscotti che si possono appendere alla tazza

- 1 decorazione per l’albero di Natale a forma di omino di pan di zenzero

- 1 confezione di coriandoli natalizi per decorare la tavola 


Il premio per il vincitore scelto per la foto con l’atmosfera più natalizia consiste in: 

-1 tagliapasta a forma di omino di pan di zenzero

- 1 appendino natalizio con lavagnetta

- 24 pirottini natalizi da muffin 



 Infine, per i vincitori e non, dato che a Natale siamo tutti più buoni, un piccolo pensierino da parte nostra: al termine del contest, le ricette partecipanti saranno raccolte in un file pdf che potrete scaricare.

 Allora, cosa aspettate a partecipare? Se amate il Natale come noi e non vedete l’ora che arrivi dicembre per addobbare casa e cucinare come se non ci fosse un domani, non perdetevi il contest più profumato del web! Vi aspettiamo numerosi! 



RICETTE PARTECIPANTI

"Fiorellini alla cannella" del blog In una stanza quasi rosa (Maira D'Agnano)

Cioccolatini alle mandorle e cannella" del blog Love cooking

"Biscotti speziati di Natale" del blog Maison Lizia

"Tortine arancia e cannella" del blog Assassina di aragoste

"Manzo con peperoni verdi e spezie" del blog Non solo le torte di Anna

"Ravioli al salmone con besciamella allo zenzero" del blog La zucca golosa

"Le renne... alla cannella" del blog Semi di vaniglia

"Gingerbread house" del blog A bit of myself

"Stollen" del blog Deliziosa virtù

"Chiffon cake natalizia" del blog Panna, amore e fantasia

"Stelline di Natale allo sciroppo d'acero" del blog Simo's cooking

"Spezie, aromi e Chelsea buns" del blog Tritabiscotti

"Macarons al fondente, arance candite e cannella e liquore Vov" del blog La cucina di stagione di Claudia

"Tajine di zucca con stelline birichine" di Pamela (arrivata via mail)

"Biscotti natalizi alle spezie" del blog L'appetito vien gustando