giovedì 6 novembre 2014

Biscotti con burro di noccioline e nutella


Qualche tempo fa sono andata a fare la spesa in uno di quegli ipermercati dove trovi di tutto di più. Purtroppo, o per fortuna non lo so, non è vicino casa quindi non ci vado di frequente. Ed è lì che ho notato, tra gli scaffali del reparto "cose buone" il burro di noccioline. Non l'avevo mai acquistato prima e quindi ho deciso di provarlo. Tornata a casa ho rapidamente studiato un po' di ricette, cercavo qualcosa di originale americano anche se poi mi sarei dovuta applicare a tradurre sia la ricetta che a convertire le dosi da cups in grammi. Quando ho letto questa dei biscotti con burro di noccioline e nutella non ho avuto dubbi, ho pensato "Eccola, è lei!". La fonte, ma io ho dimezzato le dosi (e bene ho fatto perchè già così escono tanti biscotti e considerando che non si smette di mangiarli finchè non finiscono... SONO FANTASTICI!!), è questa. Buon giovedì e buona scorpacciata di Peanut Butter and Nutella cookies :-D


INGREDIENTI:

100 gr. burro
100 gr. burro di noccioline
100 gr. zucchero
90 gr. zucchero di canna
1 uovo
1 bustina di vanillina
150 gr. farina
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
100 gr. Nutella

PROCEDIMENTO:

In una ciotola amalgamare il burro fuso, il burro di noccioline, lo zucchero e lo zucchero di canna, l'uovo e la vanillina.


Poi aggiungere la farina, il bicarbonato ed il sale.
Lavorare finchè l'impasto non diventi omogeneo e lavorabile.


Schiacciarlo un po' nella ciotola ed unire la nutella.
Amalgamarla con un cucchiaio, ma non benissimo, devono restare delle striature.


Mettere il composto 15 minuti in frigo.
Poi stenderlo su carta da forno con le mani.
Ritagliare con la formina (o in mancanza con un bicchiere o una tazzina) tanti dischi.


Posizionarli su un altro foglio di carta da forno poggiato sulla placca.
Biscogna metterli un po' distanti tra loro, più di quanto abbia fatto io che non mi aspettavo crescessero tanto. Infatti mi sono venuti quadrati perchè si sono toccati. Ma poco importa, il sapore non cambia :-)


Cuocere in forno caldo a 175° per 12 - 15 minuti.
Toglierli dal forno e non toccarli fino a completo raffreddamento altrimenti si rompono.
Servire.


Nessun commento:

Posta un commento