lunedì 13 ottobre 2014

Pasta con zucchine e gamberi


Buongiorno e buon inizio settimana! Oggi la mia proposta è di uno dei miei primi piatti preferiti. La pasta con zucchine e gamberi è un eccellente piatto mare - terra. E' perfetto per essere servito ad un pranzo o una cena con ospiti perchè è un primo raffinato pur essendo semplice da preparare. Io ho usato le linguine ma può essere utilizzata anche pasta corta come le trofie.

per 4 persone

INGREDIENTI:

400 gr. zucchine
400 gr. gamberetti
40 gr. olio evo
1/4 di cipolla
50 ml vino bianco secco
380 gr. linguine
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare le zucchine a rondelle sottili (io ho usato il pelapatate).


In una padella capiente fare dorare la cipolla nell'olio, poi unire le zucchine.


Cuocere su fiamma viva per circa 15 minuti. Le zucchine devono risultare dorate.
Unire i gamberetti sgusciati e dopo 2 - 3 minuti irrorare con il vino bianco. Lasciare evaporare qualche minuto.


Lessare le pasta in abbondante acqua salata. 


Prima di scolarla prelevare 1/2 mestolo di acqua di cottura e versarlo nella padella  con le zucchine e i gamberi.
Unire la pasta e spadellare su fuoco vivo per un paio di minuti.


Servire.




Nessun commento:

Posta un commento