giovedì 25 settembre 2014

Torta in padella alla Nutella


Ieri girovagando per il web sono stata attratta da una ricetta particolarissima, di una torta cotta non in forno... ma in padella! L'ho letta sul blog Pentole e allegria. Non ho resistito. Sono trascorse al massimo due ore da quando l'ho appuntata a quando l'esperimento era sul fuoco. La differenza tra la mia e l'originale è che io ho preferito la farcituta di nutella a quella di albicocche perchè ieri la mia voglia di golosità era alle stelle. Il risultato è stato sorprendente, il dolce è stato divorato! Per far immaginare un po' il sapore potrei definirla come una specie di torta crepes. Come sempre accade, quando una ricetta è così buona e originale non aspetta il suo turno per essere pubblicata nel mio blog ma scavalca le altre. La merenda pomeridiana di oggi a casa mia? E che lo diciamo a fare... si fa il bis!

padella 28 cm

INGREDIENTI:

2 uova
160 gr. zucchero
250 ml latte
150 gr. farina
40 gr. burro
100 gr. nutella
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Frullare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per alcuni minuti finchè diventano spumose.


Poi aggiungere il latte e la farina setacciata. Amalgamare con un cucchiaio di legno.


Unire un quarto di burro fuso.
Sciogliere il resto del burro  in padella (meglio se di pietra o comunque con una buona antiaderenza).


Versare l'impasto.


Dopo un minuto aggiungere la nutella distribuendola con il cucchiaino.


Cuocere dieci minuti.
Poi con l'aiuto di un piatto da portata girare la torta e farla cuocere anche dall'altro lato una decina di minuti.


Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento