mercoledì 9 luglio 2014

Verdure gratinate


A volte mi capita che facendo la spesa compro quantità superiori rispetto a quelle necessarie perchè ancora non so la giusta dose di ingredienti che mi serviranno per le ricette che ho in mente. Sabato scorso avevo comprato diversi tipi di verdure. Con i peperoni ho preparato una buonissima torta rustica, con le zucchine una frittata al forno e con le melanzane una deliziosa parmigiana., ovviamente tutto sarà postato a breve in questo blog :-) Nonostante tutte queste preparazioni mi è avanzato di tutto un po'. Quindi la sera successiva, per cena, ho pensato di preparare le verdure gratinate. Sono state un successone!

per 4 persone

INGREDIENTI:

200 gr. zucchine
200 gr. peperone
200 gr. melanzane
30 gr. olio evo + un po' per ungere la teglia
80 gr. pane
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e spuntare melanzane e zucchine. Tagliarle a fette.
Lavare e privare il peperone del peduncolo, i semi ed i filamenti bianchi interni. Tagliare a pezzetti non troppo piccoli.


Disporre le verdure in una teglia unta alternandole e sovrapponendole leggermente.


Frullare il pane con il prezzemolo, l'olio, lo spicchio d'aglio ed il sale fino.


Cospargere le verdure con il trito.


Cuocere in forno caldo a 190° per circa 30 - 35 minuti.
Lasciare intiepidire qualche minuto e servire.


Nessun commento:

Posta un commento