venerdì 11 luglio 2014

Salame di cioccolata con riso soffiato


In ritardo più che mai, oggi scrivo questa deliziosa ricettina tra una mattinata di rilassante shopping e un pomeriggio che mi aspetta di intenso lavoro. Ho preparato questo salame di cioccolata qualche pomeriggio fa come merendina ai miei figli. Mi era avanzato del riso soffiato dalla preparazione delle barrette di cereali e quindi ho pensato di usarlo in sostituzione dei soliti biscotti secchi. Il risultato è stato ottimo.


INGREDIENTI:

150 gr. cioccolato al latte
80 gr. riso soffiato per dolci
30 gr. panna da montare (ma che non dovrà essere montata)
20 gr. burro
zucchero a velo q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Sciogliere su fuoco basso il cioccolato ed il burro.



Poi amalgamare la panna da montare (non montata).



Aggiungere il riso soffiato e girare.



Versare su un foglio di carta da forno.



Dare la forma di un salame, arrotolare nel foglio e tenere in frigo 5 - 6 ore.



Una volta freddo e indurito si può passare nello zucchero a velo.



Se fa caldo conservare il salame di cioccolato in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento