sabato 17 maggio 2014

Muffin al limone

Ieri ho festeggiato i 5000 likes della mia pagina Facebook. E' davvero un traguardo importante per me! Onestamente quando ho aperto il blog e di conseguenza questa pagina in cui mostro le ricette del giorno e non solo, non avrei mai immaginato di raggiungerlo, soprattutto in così breve tempo. In fin dei conti, non solo pasticci è nato poco più di un anno fa. Sono molto contenta di avere tanti amici, appassionati di cucina o magari anche solo incuriositi dalle mie preparazioni qualche volta un po' strambe. Chissà magari qualcuno si è accostato per la prima volta ai fornelli proprio con una mia ricetta! :-) Ringrazio tutti di vero cuore perchè mi regalate ogni giorno la voglia di continuare quest'avventura! E per l'occasione... vi offro un muffin! E' buono, buono, buono! E lo so che sono un po' ripetitiva ma ve lo devo dire... è anche facile e veloce da preparare! :-)

per 9 muffin
(io ho usato lo stampo per muffin di Ikea, magari con un altro tipo, più largo, ne vengono 6)

INGREDIENTI:

125 gr. farina
150 g. zucchero
1 uovo
50 gr. burro
90 gr. succo di limone
1/2 bustina di lievito per dolci

per la glassa:
20 gr. zucchero a velo
un paio di cucchiaini di succo di limone

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescolare la farina, lo zucchero ed il lievito.


In un'altra l'uovo, il burro sciolto e lasciato intiepidire ed il succo di limone.


Unire gli ingredienti liquidi con quelli secchi. Mescolare bene.


Riempire i pirottini di carta inseriti nello stampo da muffin.


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 - 22 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo con il succo di limone. Se risulta troppo morbida aggiungere un po' di zucchero, se troppo dura, qualche goccia di succo di limone.


Una volta raffreddati i muffin, spalmare la glassa con un cucchiaino sulla parte superiore del dolcino.




Nessun commento:

Posta un commento