mercoledì 4 dicembre 2013

Scarola con olive, pinoli e capperi

La scarola è un ortaggio autunno - invernale ricco di vitamine. A casa mia questa verdura durante il periodo natalizio, si prepara in vari modi. Le ricette che secondo me la valorizzano sono questa in cui viene abbinata alle olive, i pinoli ed i capperi e quella che la prevede come ripieno in un rustico, la cd. pizza di scarole. E tra qualche giorno scriverò anche questa preparazione.

per 2 -3  persone


INGREDIENTI:

1 scarola liscia 
1/2 bicchiere d'acqua
sale fino q.b.
30 gr. olio evo
1 spicchio d'aglio
30 gr. pinoli
50 gr. olive nere
10 gr. capperi

PROCEDIMENTO:

Lavare bene la scarola e metterla in pentola con l'acqua ed il sale.



Lasciarla cuocere per circa 20 minuti con il coperchio su fuoco medio girando ogni tanto.
In padella fare imbiondire l'aglio nell'olio.
Unire la scarola ben strizzata.



 Dopo poco aggiungere le olive denocciolate, i capperi passati sotto l'acqua per eliminare il sale in eccesso ed i pinoli.



Lasciarla insaporire sul fuoco altri 5 minuti.



3 commenti:

  1. Quanto amo la scarola! L'ho sempre amata. E questa versione è tra le mie preferite. Magari con l'uvetta, o con le acciughe. O con tutte due, ahahahahahahah.
    Grande Fabi, un abbraccio!!
    (Perché non togli questo antipaticissimo codice captcha da inserire ogni volta che si commenta? Dissuade..... ^_^)

    RispondiElimina
  2. mi sa che la uso come ripieno per la prossima focaccia... mi piace molto...

    RispondiElimina