giovedì 19 dicembre 2013

Risotto al parmigiano e bresaola

A che state con i preparativi? Io cercherò di finire tutto tra oggi e domani così da sabato posso dedicarmi solo alla cucina. Non ho tanto da fare. Mi manca un regalino per il mio cagnolino, e sì mica Babbo Natale arriva solo per i bimbi!, e un pensierino per mia sorella che in questi giorni festeggia anche il compleanno e guai a farle un unico regalo, anche se un po' più importante, che comprenda Natale e compleanno. No, lei deve scartarne due! Ed effettivamente ha ragione! Il risotto di oggi? Facile e buono!

per 4 persone
INGREDIENTI:

360 gr. riso per risotti
800 gr. circa di brodo vegetale
1 cucchiaio di burro
60 gr. parmigiano grattugiato
80 gr. fette di bresaola
5 cucchiai (4 +1) di olio evo
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Tostare il riso in 4 cucchiai di olio caldo per 5 minuti girando con un cucchiaio di legno.


Aggiungere un mestolo di brodo bollente.
Dopo qualche minuto versare quasi tutto il brodo restante. (Conservarne un po' nel caso il riso avesse assorbito tutto il liquido prima di essere cotto al punto giusto).


Salare e cuocere regolandosi con il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo far saltare in una padellina la bresaola tagliata a pezzetti in un cucchiaio di olio caldo.


Trascorso il tempo di cottura del riso, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Spegnere ed amalgamare con il burro, il parmigiano ed infine la bresaola.


Servire subito.



5 commenti:

  1. buono il risotto e pio è veloce, a me piace molto, proverò anche questa versione. grazie

    RispondiElimina
  2. Oi Fabiana,
    Adoro risoto e queijo, nunca saboreei bresaola, mas imagino que é um delicioso prato.
    Beijo,
    Vânia

    RispondiElimina
  3. mi ispira questo risottino :) ha proprio un bell'aspetto!!

    RispondiElimina
  4. Semplice, d'imatto e superproteico ^_^
    Grande Fabi!!!!

    RispondiElimina