venerdì 13 settembre 2013

Burger di noci e lenticchie


Come dice la mia amica Alessandra ci sono food blogger bravi e non, simpatici ed antipatici. Nella mia ancora breve esperienza ho già avuto modo di conoscerne parecchi. Uno di questi è il blog curato da Stefania, alias Araba felice, una persona di una disponibilità incredibile. In passato le ho chiesto consiglio su un viaggio che dovevo affrontare, sapendo che avrebbe potuto darmi suggerimenti al riguardo. Di certo non mi aspettavo che tra tutti i suoi impegni trovasse il tempo di descrivere così approfonditamente tutto ciò che non dovevo perdermi e tutto quello che non sarebbe dovuto mancare nella mia valigia! Oggi vi propongo una sua ricetta, una tra le tante che ho avuto il piacere di assaggiare: burger di noci e lenticchie. Ho solo modificato un po' le proporzioni, perchè a casa non solo pasticci siamo un po' meno attenti alla linea rispetto a casa araba felice! ;-)

per 4 persone

INGREDIENTI:

100 gr. lenticchie secche (peso da cotte circa 270 gr.)
150 gr. noci
70 gr. pangrattato
1 spicchietto d'aglio
2 albumi
2 cucchiai olio evo + un po' per la cottura
poco peperoncino (facoltativo)

per la salsa:
90 gr. yogurt greco
10 gr. succo di limone
1/2 cucchiaino senape
sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

La sera prima mettere a bagno le lenticchie in acqua.


Il giorno dopo lessarle in acqua e sale per 50 minuti - 1 ora.
Scolarle bene.


Tostare le noci a 160° per circa 10 minuti.


Farle raffreddare e metterle nel mixer con l'aglio, il pangrattato, il peperoncino ed il sale.


Unire le lenticchie, i due cucchiai d'olio e gli albumi.


Frullare brevemente ed assaggiare di sale.
Formare i burger e cuocerli in padella antiaderente o su piastra unte d'olio per qualche minuto per parte o in forno a 180° per circa 15 minuti.


Per la salsa, mescolare tutti gli ingredienti.


Servire i burger di noci e lenticchie con salsa allo yogurt.


4 commenti:

  1. L'Araba vince sempre! Bellissimi questi burger, mi sa che li farò presto pure io. Sono sempre in cerca di cose alternative alla carne o al pesce :D
    Sssssmack

    RispondiElimina
  2. Ma grazie, Fabiana! E' facile essere gentili con chi lo è a sua volta :)

    Sono contenta che i burgers ti siano piaciuti, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante anche questa! Complimenti !!!!

    RispondiElimina